Salva annuncio tra i preferiti Condividi
Cucina 503
  • affittacamere ferrara
  • locanda ferrara
  • bed and breakfast ferrara
  • oasi naturalistica ferrara
  • villa rinascimentale ferrara
  • dormire in villa a ferrara

Chi siamo: Brunelleschi Filippo

Cenni storici: villa rinascimentale a Ferrara


(Firenze 1377 - 1446) architetto e scultore italiano. La sua formazione avvenne nell'ambito della "bottega" (come orafo e scultore) e il suo appassionato studio dell'antichità ha tutto l'entusiasmo della scoperta ancora avviata al classicismo rigoroso e archeologico.
i suoi interessi matematici e lo studio dei monumenti antichi indirizzarono presto la sua attività verso l'architettura: documentato già nel 1409 al cantiere di Santa Maria del Fiore, fu ben presto attratto dal problema della cupola. nel 1423 gli fu affidata la completa responsabilità dei lavori, che occuparono per quasi l'intero arco della sua vita.
Altre opere d'architettura di capitale importanza, che improntano di sè l'intera immagine urbana di Firenze, sono il portico dell'Ospedale degli Innocenti, la chiesa basilicale di San Lorenzo, la Sacrestia Vecchia di San Lorenzo, la Cappella dei Pazzi in Santa Croce, la Basilica di Santo Spirito in Oltrarno. Il Brunelleschi fu anche ingegnere e architetto militare, inventore di macchine e congegni, architetto civile. Fu sepolto in Santa Maria del Fiore; la sua tomba, rimasta sconosciuta per secoli, è stata scoperta nel luglio del 1972.

Foto Cupola Brunelleschi Firenze Prospetto cupola Brunelleschi

Vista aerea e prospetto della cupola di Santa Maria del Fiore (Firenze)

Con Brunelleschi si apre la grande stagione dell'umanesimo in architettura, tipica espressione della moderna borghesia, che aveva dato prova di sè nell'opera letteraria del Boccaccio e del  Petrarca, o nell'opera politica di Coluccio Salutati. Erede della grande tradizione tecnologica preumanistica, il Brunelleschi dà una nuova fondazione all'architettura, facendone una disciplina profondamente legata allo sviluppo del pensiero scientifico. La prospettiva a unico punto di fuga, da lui impiegata in modo sistematico, è strumento, da ora in poi, di controllo matematico dello spazio-ambiente e mezzo di "possesso" del reale. Non a caso indagine tecnologica, elaborazione di un nuovo sistema metrico-proporzionale, richiamo agli ordini classci, sono, sin dall'inizio, temi contemporaneamente esplorati dal Brunelleschi con scientifico sperimentalismo.


Richiedi informazioni per il soggiorno e prenotazioni al ristorante