: Ristorante
Ristorante con cucina tipica ferrarese e piatti della tradizione locale ed umbra di carne e pesce con paste all'uovo e pane fatti in casa
Questa sosta sarà una delle tante, ma che Vi darà una rinfrancata al palato, una curiosità ed una piacevolezza nuova, composta di sapori ed ingredienti per lo più Umbro ed Emiliano-romagnoli, ma che tiene conto anche del grande paniere gastronomico italiano.
Nella nostra cucina è d'obbligo trovare pane e paste fatte in casa sia ripiene che non, così come le nostre paste speciali al farro, ai ceci lavorate al torchio con trafila di bronzo, come strascinati, ciriole, picchiarelli, in cui il più apprezzato condimento è il famoso Tartufo Nero pregiato di Norcia, e le gustosissime zuppe di cicerchia , di roveja, di farro, cadenzate secondo la stagionalità delle verdure , che sono in maniera copiosa presenti nel nostro desco.
I formaggi pecorini alle noci , al Sagrantino, o caciotte di di primo sale, con una buona proposta emiliano-romagnola come il famoso pecorino di fossa, accompagnati da mostarde casarecce dei più disparati frutti “dimenticati”, more di gelso, di giuggiole, di noci selvatiche e di cotogni.
I salumi tipici di Norcia come il prosciutto crudo di Norcia, il capocollo, la corallina, i cojoni del mulo, le palle del nonno, la mortadella di cinghiale, le salsiccette appassite,il ciauscolo, il lardo della Valnerina, li budelli salati, che hanno come contro proposta i salumi emiliano romagnoli: Prosciutto di parma, culatello di Zibello, salame all'aglio, Zia, lo strolghino, in un crescendo che giunge alla carne chianina in tutti i suoi più sapienti tagli, fino agli animali da cortile, in cui il coniglio al nocino di casa, non viene certo sminuito dal coniglio in salsa ghiotta umbra.
Vini casarecci ed anche un po' più strutturati e riconosciuti , nel rispetto del gusto e delle intenzioni, basta avere un po' di appetito e qui le papille gustative volteggiano nel palato.
E senza che questo possa rappresentare un investimento, proponiamo infatti una disparata gamma di garbate proposte, che possono essere perfezionate per cene e convenzioni, con personalizzazioni sia per cerimonie che per eventi. via via fino ad arrivare a proposte di menù quotidiane a prezzo fisso, sia a pranzo che a cena.
Questa sosta non sarà un cono grigio ed anonimo di indifferenza, perchè in tutto questo noi mettiamo faccia e cuore.
Lo spirito che si trova e che si vive nella nostra Locanda dall'accoglienza al convivio ci è stato trasmesso nel DNA e rinvigorito dalle poppate fin dalla nascita, e via oltre fino a che il latte non è stato soppiantato da tutti quei prodotti casarecci che hanno scandito le nostre stagioni prima di bambini e poi di uomini e donne divenendo, da semplice ma gustosa e genuina alimentazione una filosofia di vita.
Questa ci viene tramandata da una bizzarra coppia, i nostri genitori, che da sempre rispettosi delle tradizioni non solo verbali, si spostavano nei luoghi delle loro famiglie di provenienza, toccando tutti i laboratori del gusto che facevano parte di questi viaggi dall'Emilia-Romagna, Marche, Liguria, terre materne, alle terre dell'Umbria del Lazio, della Campania e Sicilia, quelle paterne chiaramente isole comprese.
Ma ovviamente per giungere in quei luoghi ne attraversavi altri, a cui non rimanevamo certo indifferenti, dapprima per scenari storico-artistici entusiasmanti, per poi finire in botteghe di norcini o di taverne e questo forse, fu il nostro modo di compiere l'Unità d'Italia.
Richiedi informazioni per il soggiorno e prenotazioni al ristorante